Furti di arance nel sud est siciliano
Diana (Consorzio Arancia Rossa Igp): “Situazione ai livelli di guardia: a rischio il reddito dei produttori”
Furti in serie nelle campagne e produttori in seria difficoltà.E’ questo il quadro che emerge dal sud est siciliano, in particolare nelle province di Catania, Siracusa ed Enna, zone tradizionalmente vocate alla coltivazione dell’arancia rossa di Sicilia Igp e che si trovano a dover fare i conti con una recrudescenza criminale che intacca investimenti e redditi.
A denunciare le problematiche che affliggono le aziende agricole è il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp Gerardo Diana che ha inviato una missiva ai prefetti di Catania, Siracusa ed Enna.
“La situazione nelle aziende agricole della Piana di Catania – e del sud est isolano – è allarmante.
I nostri associati ci segnalano continui furti e tentativi di furti di agrumi, in particolare pregiate arance a polpa rossa.
I furti di agrumi, un fenomeno tristemente noto nelle nostre campagne sono giunti ad un livello molto elevato e questo accade nel periodo più intenso della raccolta, con le aziende agrumicole impegnate nella commercializzazione del frutto più pregiato”.
“Come Consorzio non possiamo rimanere inermi dinanzi alle tantissime segnalazioni ricevute.
Il fenomeno criminale è arrivato a livelli tali da porre seriamente in difficoltà il reddito dei produttori agricoli costringendoli anche a costi aggiuntivi per garantire l’incolumità, propria e dei propri dipendenti. Inoltre il prodotto rubato finisce illegalmente in commercio a prezzi bassi danneggiando ulteriormente l’imprenditoria sana.
Per questi motivi chiediamo alle istituzioni una risposta decisa.
Occorre che nelle campagne siano poste in essere tutte le azioni atte a prevenire l’odioso e intollerabile fenomeno dei furti e che siano attuate misure di controllo e sequestro di merce rubata o di dubbia provenienza nei mercati all’aperto e nelle bancarelle abusive”.
Related Posts
-
Tuttofood: a Milano il Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
8 Maggio 2026 -
Ricerca e miglioramento delle risorse idriche salveranno le Indicazioni Geografiche
23 Aprile 2026 -
Macfrut: il Ministro Lollobrigida inaugura con la spremuta di Arancia Rossa di Sicilia IGP. Nella prima giornata anche l’accordo con la Piadina Romagnola IGP
22 Aprile 2026 -
Macfrut: a Rimini protagonista il Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
20 Aprile 2026 -
Giornata del made in Italy, ma con le preoccupazioni dei produttori
15 Aprile 2026