Lunedì 7 maggio,
Arancia Rossa di Sicilia Day

Il giorno dedicato all’arancia tipica dell’area etnea: le sue grandi qualità organolettiche e salutistiche saranno esaltate da una conferenza ad hoc che affronterà anche il tema della celiachia e, poi, dallo show cooking dello chef Marco Rossi de Il Rustico di Lambrugo (Como). Marco è esperto in preparazioni senza glutine – essendo lui stesso celiaco – e abbinerà tutti gli agrumi di Sicilia presenti nello stand del Distretto Agrumi, in un’ottica di “sinergia del sapore, gusto e informazione”. Infatti, durante la degustazione i rappresentanti dei Consorzi interverranno spiegando ognuno le caratteristiche uniche del prodotto che rappresentano. Già attivo in televisione e conosciuto al pubblico, illustrerà i suoi eccellenti connubi culinari abbinati anche a formaggi e aperitivi all’apparenza mondi lontani dall’agrume, ma che se ben amalgamati con fantasia e massimo del gusto riescono rappresentare la versalità dei frutti di Sicilia. Interverrà Vera Carozzi, produttrice di formaggi tipici DOP della Valsassina e Lombardia, che è riuscita a coniugare con passione la tradizione casearia, con le esigenze del gusto di oggi.

CIBUS International Food Exhibition

Gli agrumi siciliani saranno protagonisti al “Cibus 2018”, il salone internazionale dell’alimentazione che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio. Il Distretto Agrumi di Sicilia, infatti, sarà presente con uno spazio dedicato all’interno dell’area espositiva della Regione Sicilia. Obiettivo, promuovere le eccellenze agrumicole siciliane, a partire dalle produzioni Dop, Igp e Biologiche, in collaborazione con Consorzi di tutela (Arancia Rossa di Sicilia Igp, Limone di Siracusa Igp, Limone Interdonato Igp, Arancia di Ribera Dop, associazioni del Limone dell’Etna e Tardivo di Ciaculli, entrambe in attesa di riconoscimento, e produzioni Biologiche) e singole aziende delle filiera.

1.300 nuovi prodotti alimentari si affacciano sul mercato e saranno presentati a Cibus2018 (Parma, dal 7 al 10 maggio). Tra i filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita, i prodotti ispirati a salute e benessere e i piatti già pronti. Nei padiglioni che ospitano tutte le merceologie (dai salumi ai formaggi, dalla pasta all’olio, dai prodotti dolciari alle bevande, dalle conserve ai surgelati ed altro) i 3.100 stand delle aziende italiane proporranno 1300 nuovi prodotti, la cui lista completa, con foto e descrizione del prodotto può essere consultata sul sito di Cibus: www. www.cibus.it/nuovi- prodotti.

Fruit & Veg Professional Show

Dal 9 all’11 maggio il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP esporrà al Macfrut di Rimini punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo che nella scorsa edizione ha avuto ben oltre 39.000 visitatori. Qui Il Consorzio, come negli altri eventi descritti, esporrà i propri prodotti freschi e trasformati e narrerà perché l’arancia rossa di Sicilia IGP si distingue grazie alla natura e al vulcano Etna che la circonda e i suoi particolari metodi di produzione.

Tante le novità della 35esima edizione a partire dalla grande coesione attorno alla fiera. A Macfrut si ritrovano le principali organizzazioni del settore ortofrutticolo, dall’ACI (Associazione delle Cooperative Italiane) a Fruitimprese, da Italia Ortofrutta a Italmercati, da Fedagro Mercati ad Assosementi, da Cso Italy ad Assomela, da Coldiretti ad ANBI (Associazione delle Bonifiche Italiane). Tutti insieme nella kermesse fieristica, congiuntamente a tante imprese private e cooperative (con tante new entry) che hanno deciso di mettersi in mostra nella vetrina internazionale dell’ortofrutta italiana.

Aprile, 2021

No Events