+39 095 723 29 90   Via S.G. La Rena, 30b - 95100 Catania

Recevi tutte le notizie via Facebook. Clicca "Mi Piace"!

Powered By Sergio Greco

CHIUDI

Ultime notizie

Rinviato l’esito del bando di idee sulla Brand Identity del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, comunica che l’esito del concorso di idee per la realizzazione della nuova Brand ...

08-02-2017 News 0

Campagna agrumicola 2016/2017, disposizioni

Spett. le Azienda, L’avvio della commercializzazione della “Arancia Rossa di Sicilia IGP” è ormai imminen...

17-12-2016 News 0

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE  DELLA BRAND IDENTITY  DEL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA BRAND IDENTITY DEL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP

20-09-2016 News 0

Arancia Rossa di Sicilia Igp, a Gennaio il via alla campagna di commercializzazione del frutto pigmentato.

Il nuovo Anno porterà nelle tavole dei consumatori la produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP. Tra qualche giorno prender...

05-01-2016 News 0

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del Consorzio di Tutela “Arancia Rossa di Sicilia IGP”

Prot. 283/15 Catania 09/11/2015 A tutti i Soci del Consorzio di Tutela “Arancia Rossa di Sicilia IGP” C/o indirizzo di pos...

11-11-2015 News 0

Un bilancio accessibile e trasparente

Bilancio al 31-10-2014

04-05-2015 News 0

CRA: la ricerca per un'agrumicoltura senza virus

Dopo i casi del kiwi e dell'ulivo, l'attualità sta dimostrando purtroppo l'importanza per la nostra agricoltura di piante resisten...

14-04-2015 News 0

ENERGIA DAGLI AGRUMI: UN’OPPORTUNITA’ PER L’INTERA FILIERA - Un progetto innovativo per il riciclo in chiave energetica del “pastazzo”, lo scarto umido della trasformazione degli agrumi

Gli scarti diventano risorsa. Se nel resto d’Italia è già realtà, in Sicilia siamo ancora alla fase della sperimentazione ed è un ...

11-04-2015 News 0

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia é il nuovo sponsor della HCU Catania

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia é il nuovo sponsor della HCU Catania, squadra maschile e femminile della Federazione italian...

17-03-2015 News 0

Trovaci su Facebook

Il consorzio Igp: il ruolo dell' Organizzazione sul territorio

Il Consorzio di Tutela nasce all'origine nel 1994, nella forma di associazione di produttori dell'arancia rossa, quale proponente all'Unione Europea per il riconoscimento dell'Igp, ottenuto solo due anni dopo (Reg. 1107/96). Dopo il riconoscimento si avvia l'iter procedurale per la costituzione del Consorzio di Tutela oggi esistente, con il coinvolgimento di tutte le fasi della filiera (produzione e condizionamento), con la sua nascita ufficiale nel 1998. Tuttavia sia per problematiche burocratico-amministrative, che per esigenze dovute all'adeguamento dello statuto alle norme previste dalla L. 590/99 si è avuto il suo avvio ufficiale solo nel 2002, hanno nel quale si rinnova anche l'organo amministrativo. Nella fase di avvio il Consorzio ha visto la definizione di un piano d'azione strategico comprendente sia misure volte alla sensibilizzazione dei produttori a livello territoriale, sia azioni di valorizzazione e posizionamento a livello nazionale ed internazionale. Le azioni di sensibilizzazione dopo il primo anno di attività hanno permesso di avere l'adesione delle maggiori organizzazioni di produttori (OP) a livello regionale, oltre che di produttori singoli e la maggioranza qualificata dei condizionatori presenti nell'area dell' Igp. Nel complesso, al 30 giugno 2003 si è avuta l'adesione di una superficie produttiva di oltre 11.500 ettari con 24 centri di condizionamento. I rilevanti livelli di adesione raggiunti evidenziano che la filiera dell'Arancia Rossa di Sicilia, ha maturato la consapevolezza che necessitano nuovi strumenti a supporto della filiera, con strategie di marketing per la valorizzazione del prodotto, individuando il Consorzio quale esecutore e rappresentante operativo. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere, tutelare e vigilare sul prodotto, affinchè si possa ottenere un posizionamento del prodotto "Arancia Rossa di Sicilia Igp" nelle abitudini di consumo del consumatore sia a livello nazionale che internazionale. A supporto delle strategie di valorizzazione sono stati evidenziati gli elementi caratterizzanti la filiera agrumicola, in base a studi realizzati nell'ultimo decennio, evidenziando che il consumatore si è adeguato all'offerta del prodotto dei Paesi competitors, preferendo elementi quali: il calibro grosso, il gusto definito, la facile sbucciatura e l'apirenia a discapito del prodotto tipico e di qualità che possiede solo in limitati casi i suddetti fattori di preferenza. In base a quanto sopra esposto è stato definito un piano di marketing "mix" , secondo le 4 P previste dal Kotler (Prodotto-Posto (distribuzione), Promozione, Prezzo), pur specificando che in questa prima fase sono state attuate delle misure volte ad agire principalmente sul prodotto e sulla promozione, rinviando ad una seconda fase le azioni sulla distribuzione e sul prezzo. Per quanto attiene al prodotto sono stati individuati quali punti di forza: la pigmentazione rossa, l'azione terapeutica delle antocianine, la tipicità , la presenza diffusa di prodotto non trattato, l'apirenia, l'immagine evocativa della Sicilia; mentre quali punti di debolezza, si ritrovano la limitata informazione sulle caratteristiche del prodotto (pigmentazione, la stagione di produzione, le varietà ) e sull'origine (Sicilia e Igp), calibro di piccole dimensioni, condizione indifferenziata rispetto al prodotto generico "arancia", frammentazione dell'offerta sia produttiva che commerciale, riduzione dei gradi di attività destinati alla coltivazione a discapito della qualità del prodotto e le innovazioni varietali. Passando ad analizzare i punti di forza della promozione della "Arancia Rossa di Sicilia Igp" si ha subito evidenza che essi sono rappresentati da: l'unicità del prodotto e le notevoli aspettative del consumatore sui prodotti tipici. Tuttavia agli elementi peculiari dell'arancia rossa si contrappongono dei punti di debolezza fra i quali: l'assenza di una comunicazione coordinata e mirata, con la mancanza di effetto sia sul trade che sul consumatore finale, oltre che la mancanza di forme di promozione in store e di adeguate forme di sinergia con la GDO, con l'esigenza di passare da un rapporto di tipo conflittuale attualmente esistente, ad un rapporto di collaborazione e d'integrazione con la filiera, per la realizzazione di politiche di promozione a supporto del prodotto.

La zona di produzione dell'"Arancia Rossa di Sicilia" comprende il territorio idoneo della Sicilia Orientale per la coltivazione dell'Arancia pigmentata ed è così individuato:
Provincia di Catania -
Territorio delimitato in apposita cartografia 1:25.000 dei seguenti Comuni: Catania, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Caltagirone, Castel di Judica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello Val di Catania, Mineo, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia, Palagonia, Paterno', Ramacca, Santa Maria di Licodia e Scordia.
Provincia di Siracusa -
Territorio delimitato in apposita cartografia 1:25.000 dei seguenti Comuni: Lentini, Francofonte, Carlentini con la Frazione di Pedagaggi, Buccheri, Melilli, Augusta, Priolo, Siracusa, Floridia, Solarino, Sortino.
Provincia di Enna -
Territorio delimitato in apposita cartografia 1:25.000 dei seguenti Comuni di Centuripe, Regalbuto, Catenanuova.

Il Territorio

Visualizza la mappa del territorio

Download

Accedi all'area download

Le Ricette

Elenco delle ricette gastronomiche con l'ingrediente base le Arance Rosse di Sicilia IGP

Press

Rinviato l’esito del bando di idee sulla Brand Identity del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP

on 08 Febbraio 2017
Rinviato l’esito del bando di idee sulla Brand Identity del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, comunica che l’esito del concorso di idee per la realizzazione della nuova Brand Identity, è rinviato al 31 marzo 2017. “Si è ritenuto necessario...

15 novembre: ancora pochi giorni per aderire alla campagna agrumicola 2016/2017

on 09 Novembre 2016
15 novembre: ancora pochi giorni per aderire alla campagna agrumicola 2016/2017

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ricorda ai produttori e confezionatori, sia nuovi iscritti che già associati, che la scadenza per aderire alla campagna agrumicola 2016/2017 è il...

Prot. 11/’16 Catania 30 Gennaio 2016

on 16 Gennaio 2016

Prot. 11/’16 Catania 30 Gennaio 2016. A tutti i Soci del Consorzio di Tutela “Arancia Rossa di Sicilia IGP” La presente comunicazione viene inviata esclusivamente tramite posta elettronica in ottemperanza...

Prot, 15/’16 out – Catania 14/01/’16

on 16 Gennaio 2016

Prot, 15/’16 out – Catania 14/01/’16. Alla Cortese attenzione delle aziende associate. Oggetto: Autorizzazione uso imballaggio “Unico IGP” già utilizzato per la campagna 2014/’15, per la campagna agrumicola 2015/’16, fino...

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del Consorzio di Tutela “Arancia Rossa di Sicilia IGP”

on 11 Novembre 2015
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del Consorzio di Tutela “Arancia Rossa di Sicilia IGP”

Prot. 283/15 Catania 09/11/2015 A tutti i Soci del Consorzio di Tutela “Arancia Rossa di Sicilia IGP” C/o indirizzo di posta elettronica. Oggetto: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del Consorzio...

l'arancia rossa di Sicilia alla fruit Logistica di Berlino, avviati numerosi contatti con aziende straniere

on 10 Febbraio 2015
l'arancia rossa di Sicilia alla fruit Logistica di Berlino, avviati numerosi contatti con aziende straniere

L’Arancia Rossa di Sicilia “spopola” alla Fruit logistica di Berlino. Soddisfatto il presidente del Consorzio Luca Ferlito che ha lodato lo sforzo compiuto dalla Regione siciliana per aver accolto, nell'area...

Le arance rosse di Sicilia approdano alla FRUIT LOGISTICA di Berlino. La manifestazione si terrà dal 4 al 6 febbraio, attesi 2300 espositori provenienti da ogni parte del mondo

on 19 Gennaio 2015
Le arance rosse di Sicilia approdano alla FRUIT LOGISTICA di Berlino. La manifestazione si terrà dal 4 al 6 febbraio, attesi 2300 espositori provenienti da ogni parte del mondo

Il consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp sarà presente alla Fruit Logistica 2015 di Berlino. La 23esima FRUIT LOGISTICA 2015 si terrà dal 4 al 6 febbraio. L'esposizione della Regione...

«
»

Arancia Rossa di Sicilia IGP

Sulle nostre arance trovate il bollino del Consorzio "Arancia Rossa di Sicilia IGP.

I due marchi di tutela: quello del consorzio IGP e quello della Comunità Europea

Vai al canale YouTube

Organigramma

60 Confezionatori

500 Produttori

500000 Clienti

3 Varietà di Arance

L'IGP - Indicazione Geografica Protetta

Quando nasce:
Il Consorzio di Tutela di Arancia Rossa ha le sue origini nel 1994, nella forma di associazione di produttori dell'arancia rossa, quale soggetto proponente all'Unione Europea il riconoscimento dell'IGP previsto ai sensi del Reg. CEE 2081/92. Nel 1996 si ottiene il riconoscimento da parte dell'Unione Europea dell'IGP (Reg. 1107 - 12 giugno 1996). L'arancia rossa rientra quindi fra le prime produzioni tipiche tutelate a livello nazionale. Successivamente viene avviato l'iter per la costituzione del Consorzio di Tutela vero e proprio oggi esistente, con il coinvolgimento di tutte le fasi della filiera (produzione e condizionamento). Per un adeguamento dello statuto alle norme previste dalla L. 590/99 si è avuto il suo avvio ufficiale nel 2002. Cos'è La IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto la cui origine avviene in un'area geografica determinata. Chi produce secondo l'IGP deve attenersi alle rigide regole del disciplinare di produzione (scarica disciplinare), ed il rispetto di tali regole è garantito dall'organismo di controllo. Per potersi fregiare di questo titolo un prodotto deve avere le seguenti caratteristiche:
1) essere originario della regione o area indicata
2) possedere una determinata qualità, reputazione o altra caratteristica che possa essere attribuita all'origine geografica
3) almeno una fase del processo produttivo e/o di trasformazione deve avvenire nell'area geografica determinata.
Perchè è importante:
E' stato rilevato che il consumatore italiano percepisce i prodotti nazionali come garanzia di bontà e gusto. Tale garanzia è particolarmente riconosciuta alle arance rosse prodotte in Sicilia. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore per Arancia Rossa di Sicilia grazie al marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta), rappresenta perciò un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e ottenimento di fiducia dai consumatori.