La tutela

Il Consorzio di tutela si occupa della vigilanza, della tutela e della salvaguardia della IGP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione tutelata. 
L'agente vigilatore è la figura professionale di cui il Consorzio si avvale per esercitare le proprie prerogative in materia di vigilanza sull’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Le attività degli agenti vigilatori sono esplicate ad ogni livello e nei confronti di chiunque in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio. Nell'esercizio di tali funzioni ad essi può essere attribuita, nei modi e nelle forme previste dalla legge, la qualifica di agente di pubblica sicurezza.

Con decreto ministeriale 12 ottobre del 2000 viene resa operativa la collaborazione dei Consorzi di tutela delle DOP e IGP con l' Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), dipartimento ministeriale con specifiche competenze in materia di prevenzione e repressione delle infrazioni nella preparazione e nel commercio dei suddetti prodotti e dei mezzi tecnici di produzione per il settore primario.

L'attività di vigilanza, descritta all'art. 2 dello stesso decreto, è rivolta prevalentemente alla fase del commercio attraverso:
- verifiche dirette a riscontrare che le produzioni tutelate rispondano ai requisiti previsti dai disciplinari di produzione (dopo la certificazione);
- vigilanza su prodotti similari, prodotti o commercializzati nell'UE che con false indicazioni sull'origine, la specie, la natura, le qualità specifiche possano ingenerare confusione nei consumatori e recare danno alle produzioni alla IGP.